Evento 2022

ECONOMIA PULITA 

FUTURO, IMPRESA, SOSTENIBILITA’

“SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ NEL PNRR: ISTITUZIONI E IMPRESE A CONFRONTO”

12-13 MAGGIO 2022 – BOLOGNA, SALONE BOLOGNINI NELLA BIBLIOTECA DI SAN DOMENICO

Concept “Economia Pulita”

La seconda edizione di Economia Pulita si terrà il 12-13 Maggio 2022 a Bologna, nel Salone Bolognini, nella biblioteca di San Domenico.
L’evento, articolato in due giornate, servirà a fornire dettagli sulle opportunità, strategie e strumenti nel PNRR sul piano nazionale e locale nella prospettiva della sostenibilità.
Saranno presenti ospiti del settore che tratteranno tematiche sulle infrastrutture e la mobilità sostenibile oltre alla transizione digitale nel settore pubblico e privato, passando per la finanza, gli investimenti e l’energia fino ad arrivare alla tutela del territorio e l’agricoltura sostenibile. Tutto questo senza tralasciare le politiche per il lavoro.
Ci si è rivolti ad un pubblico eterogeneo di imprenditori, professionisti, stakeholder nonché di istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento, un evento a cadenza annuale (già alla seconda edizione) degli esperti del settore.

Per approfondire il programma e i relatori che prenderanno parte all’evento, potete cliccare qui sotto.

Comitato Scientifico

Francesco Montanari (Coordinatore scientifico), Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara

 

Membri:

 

Angelo Contrino – Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università commerciale L. Bocconi di Milano e Direttore del Master in Diritto Tributario dell’Impresa nel medesimo ateneo.

Massimo Campailla – Professore Associato di Diritto dei Trasporti e della Navigazione presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove è titolare degli insegnamenti di diritto della logistica e dei trasporti e di diritto europeo dei trasporti.

Luigi di Marco, ASVIS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile – Ufficio di coordinamento del Segretariato. É autore dei Quaderni ASviS “Sviluppo sostenibile e politiche europee” (ed.2020 e 2021), e curatore della rubrica Europa di AsviS.

Daniele Fano – Economista, coordinatore scientifico di Randstad Research Italia ed è stato Capo della segreteria tecnica del Ministro del lavoro Enrico Giovannini.

Tullia Gallina Toschi,  Professoressa ordinaria di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna ove insegna Tecnologie Alimentari ed Impatto Ambientale, Qualità dei Prodotti Enogastronomici e Chimica degli Alimenti

Francesco Leali – Professore ordinario di Disegno e metodi dell’ingegneria industriale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente del Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Advanced Automotive Engineering di MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

Massimiliano Mazzanti – Professore ordinario di Politica Economica nell’Università di Ferrara, Direttore del Dipartimento di Economia e Management e pro-rettore PNRR. Ha diretto il centro interuniversitario SEEDS (www.sustainability-seeds.org) dalla fondazione nel 2012. Dirige il nuovo Centro di ricerca CERCIS sull’economia circolare, l’innovazione e le PMI.

Carlo Alberto Nucci – Professore ordinario di Sistemi elettrici per l’energia presso l’Università di Bologna. Membro Benedettino dell’Accademia delle Scienze di Bologna, è Rappresentante nazionale nell’EU Mission ‘Climate Neutral and Smart Cities.

Aldo Ravazzi Douvan – Economista, Docente di Sviluppo Sostenibile nell’Università Luiss G. Carli di Roma. Ha presieduto i comitati OCSE: Fiscalità Ambientale; Integrazione Politiche Economiche e Ambientali; Peer Reviews delle Performance Ambientali dei Paesi; Economia di Biodiversità, Acqua ed Ecosistemi. Mite-sei/Eci – AT Sogesid

Daniele Senzani – Professore ordinario di diritto pubblico nell’Università di Bologna. E’  principal investigator del progetto di ricerca applicata FIES 2020 (Financial Interests of European Scale and Preventive Administrative Measures), OLAF/Commissione Europea.

Format

Tavole rotonde tra accademici, dirigenti di primari gruppi imprenditoriali, nonché politici locali e rappresentanti del governo; interviste e specifici incontri con addetti del settore, istituzioni e ordini professionali.

Corner di aziende e organizzazioni per la divulgazione al pubblico delle opportunità, strategie e strumenti nel PNRR sul piano nazionale e locale nella prospettiva della sostenibilità. Mettendo a confronto diverse società del settore.

Organizzatori

Mauro Battaglia (A.d. di Vision up s.r.l.)
Riccardo Masoni (Titolare di Factory System)
Francesco Montanari (Professore di Diritto Tributario, Coordinatore scientifico)

Collaboratori: Silvia Battaglia (Amministrazione)
e Silvia Giorgi (Relazioni esterne)

Patrocini

Parlamento Europeo, Commissione europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, UNIMORE, UNIBO, UPI Emilia Romagna, UNIONCAMERE Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, ANCI e AHK Italien, ASviS, UNCEM, Università Bocconi Milano, AssoARPA, Aeroporto Guglielmo Marconi Bologna

Sostenitori

Regione Emilia-Romagna, BPER Banca, Trenitalia Tper, Randstad Research, Interporto Bologna SPA, Granarolo, Sofir, Federtrasporti, NuBeTech, Alfasigma, Wisco, Day Up

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

In collaborazione con:

null

Con il Sostegno di:

Organizzazione e Promozione:

null
null
null

Media Partner:

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

In collaborazione con:

null

Con il Patrocinio di:

Con il Sostegno di:

Organizzazione e Promozione:

null

Media Partner: