Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo
Dirigente del Servizio I Imprese culturali e creative, moda e design della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è responsabile, tra l’altro, del Desk Italia Europa Creativa e dell’investimento del PNRR dedicato alla capacity building digitale e verde dei settori culturali e creativi.
Entra nel 2012 come funzionario nei ruoli del Ministero della Cultura dove ha ricoperto, tra l’altro, gli incarichi di capo segreteria della Direzione Generale Spettacolo e della Direzione Generale Turismo.
In data 11/11/2022 il ministero ha assunto la denominazione di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Membro della Segreteria Generale ASviS. Dal 2011 collabora con AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) in attività di studio e divulgazione scientifica sullo sviluppo sostenibile. Con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ha contribuito dal 2016 alla redazione dei rapporti annuali, come coordinatore e referente di diversi GdL sui Goal ambientali dell’Agenda 2030. É autore del Quaderno ASviS “Sviluppo sostenibile e politiche europee” (2020), e curatore della rubrica Europa di ASviS.
È stato chief statistician dell’Ocse, presidente dell’Istat e Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.
È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.
Dal 2016 fino al 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS).
È Capo di Gabinetto del Ministro del Turismo.
È un magistrato nei ruoli della Corte dei conti, dove ha svolto funzioni requirenti in primo grado e giudicanti in appello ed è anche stata l’Addetto alle Relazioni internazionali di due Presidenti.
È stata componente dell’organo di giustizia della Presidenza della Repubblica italiana e ha ricoperto svariati incarichi, anche in materia di anticorruzione.
È stata allieva della Scuola Sant’Anna di Pisa, ottenendo cum laude sia il Diploma di licenza sia il Dottorato di ricerca in Istituzioni e diritto dell’Unione europea.
Professore ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. È autore di numerosi saggi e contributi in tema di teoria della tassazione e valutazione degli effetti di riforme fiscali; analisi degli impatti redistributivi di imposte e spesa pubblica; povertà e disuguaglianza; analisi dell’impatto delle condizioni economiche e sociali nel campo dell’istruzione e della sanità; studio delle relazioni tra bilanci pubblici, reddito nazionale e ciclo. È Life Member del Clare Hall, University of Cambridge, UK.
Avvocato, dottore di ricerca, nel 2005 al Gabinetto del Ministro delle Politiche europee e nella segreteria tecnica del Comitato Interministeriale per le frodi comunitarie. Successivamente ricopre il ruolo di Direttore degli Affari Istituzionali e membro del Board Advisory Committee Italia di Abbott, società leader nel settore dei dispositivi medici, nutrizione e diagnostica. Dal febbraio 2020 è Vice President External Relations & Sustainability di Aeroporti di Roma e si occupa di Relazioni Istituzionali e con il Territorio, Comunicazione, Brand Identity e ESG Strategy.
Dopo una lunga esperienza scientifica e professionale all’interno della Commissione Europea e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quale esperta ad alto livello di fiscalità indiretta nazionale e europea e di diritto unionale, ha raggiunto il neo-istituito Ministero del Turismo nel 2021. Trovandosi da subito ad affrontare sensibili questioni nazionali e unionali, in particolare in relazione alle autorizzazioni delle erogazioni di aiuti necessitati dalla gravissima imprevista pandemia Covid-19, e ai tavoli tecnici di discussione per la ripresa con gli stakeholders, ha contribuito attivamente all’affermazione del ruolo del Ministero, impegnandosi, tra l’altro, attivamente nei lavori della Commissione Europea che hanno portato al Percorso transitorio del turismo UE e all’Agenda del Turismo 2030, nonché a livello internazionale ai lavori del G20 sotto Presidenza indiana. Tra i temi del turismo di maggior suo approfondimento, l’Overtourism, il Turismo green, il Destination Management.
Avvocato. Dal 1998 con enti privati e pubblici nei settori del diritto ambientale, agroalimentare e dell’energia ed è attualmente Capo Servizio Ambiente ed Energia presso la Confcooperative, Confederazione delle cooperative italiane. È esperta in materia in tutti i settori del diritto ambientale, con competenze specifiche in materia di diritto e sicurezza alimentare, tutela dei consumatori, normativa in materia energetica e delle fonti rinnovabili di energia, sviluppo sostenibile, green economy, economia circolare, meccanismi di attuazione del Protocollo di Kyoto, politiche di adattamento e di mitigazione del clima.
E’ Responsabile Scientifico per l’Università di Camerino nel progetto Universitas per la Giustizia.
Capo unità – Economia verde e circolare della Commissione europea, DG Nel 1994 è entrato a far parte della Commissione europea, ricoprendo diversi incarichi tra i quali, dal 2012 al 2016, quello di capo dell’Unità “Medicinali – qualità, sicurezza ed efficacia” e poi dell’Unità “Alimentazione animale, medicinali veterinari”.
Nel 2017 è entrato a far parte della DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI come capo dell’unità “Industria alimentare”. Dal 16 marzo 2021 è a capo della nuova Unità “Economia verde e circolare” della DG.
Laureato in Economia (1990) e Giurisprudenza (1994) a Milano, entrato per concorso alla Commissione europea nel 1996.
Dal marzo 2012 a settembre 2017 ha diretto la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, occupandomi tra l’altro del semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea nella seconda metà del 2014, e della partecipazione delle istituzioni europee all’EXPO 2015.
Rientrato a Bruxelles a ottobre 2017, da giugno 2018 è responsabile delle Relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia a Roma.
E’ Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia dall’anno 2000, attualmente in servizio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII).
I principali ruoli istituzionali attualmente ricoperti sono quelli di Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici – ENSIEL e di Presidente dell’Accademia Mediterranea per l’Energia, della quale è anche co-fondatore; è poi Co-fondatore e Componente Comitato Direttivo del CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE ENERGIA