Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo
Laurea e Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica. Dopo aver conseguito un Master in Economia, ha lavorato a supporto di gruppi di ricerca nell’attrarre e gestire fondi competitivi a livello UE. Ha inoltre lavorato per l’Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca e come Innovation Manager.
Alberto ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore non profit, in particolare nel movimento del commercio equo e solidale. È entrato a far parte della Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2013 ed è stato nominato Segretario Generale il 27 luglio 2018. È consigliere di amministrazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto, di REAM sgr, del Fondo Repubblica Digitale I.S., di EASSH, di Ithaca srl ed è stato recentemente nominato nel Board della Mission Climate-Neutral Smart Cities della Commissione Europea.
Assessora al Comune di Bologna ai fondi europei/PNRR, transizione ecologica e relazioni internazionali
Deleghe: Innovazione digitale e uso civico dei dati, trasparenza e semplificazione amministrativa, servizi demografici, relazioni sindacali dell’Ente, rapporti con il Consiglio comunale.
Ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video dal 1998 al 2015. Dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna. Fondatore e socio dell’associazione Rousseau dal 2016 al 2019 e responsabile organizzazione eventi. Dal 2018 al 2019 ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi. Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione. Dal 2021 Assessore Innovazione Digitale presso il Comune di Bologna.
Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio
Attualmente Direttore Azioni strategiche e speciali di Lepida ScpA, Responsabile della protezione dei dati (DPO) della Regione Emilia-Romagna e di altri Enti territoriali, Direttore editoriale di LepidaTV. In passato Direttore Generale del Centro Supercalcolo Piemonte (CSP) di Torino, Responsabile Progetto Città Telematica del Comune di Modena, incarichi professionali presso Enti pubblici e aziende private.
Professoressa diTecnologie Alimentari ed Impatto Ambientale, Università degli Studi di Bologna
Ingegnere, 53 anni, Giorgio Graditi è Direttore Generale ENEA ed ha ricoperto diverse cariche tra cui quella di Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili. Dal 2019 è presidente di MEDENER, l’associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che riunisce le agenzie nazionali dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. E’ coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Energia ed è stato membro esperto del Gruppo di Lavoro MUR per l’Ambito Tematico “Energetica Industriale”, Area “Clima, Energia e Mobilità Sostenibile”, Piano Nazionale delle Ricerche 2021-2027. È vicecoordinatore del Joint Programme sulle Smart Grid nell’ambito di EERA, European Energy Research Alliance, e responsabile di numerosi progetti nazionali ed europei e di accordi di programma con Ministeri, in particolare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e stakeholder nel settore energia.
È autore, con Scopus H-index 38, di libri scientifici, e di oltre 250 articoli pubblicati su riviste internazionali e in proceeding di congressi e internazionali.
Mobility Manager, Aeroporto di Bologna
Dopo una lunga esperienza scientifica e professionale all’interno della Commissione Europea e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quale esperta ad alto livello di fiscalità indiretta nazionale e europea e di diritto unionale, ha raggiunto il neo-istituito Ministero del Turismo nel 2021. Trovandosi da subito ad affrontare sensibili questioni nazionali e unionali, in particolare in relazione alle autorizzazioni delle erogazioni di aiuti necessitati dalla gravissima imprevista pandemia Covid-19, e ai tavoli tecnici di discussione per la ripresa con gli stakeholders, ha contribuito attivamente all’affermazione del ruolo del Ministero, impegnandosi, tra l’altro, attivamente nei lavori della Commissione Europea che hanno portato al Percorso transitorio del turismo UE e all’Agenda del Turismo 2030, nonché a livello internazionale ai lavori del G20 sotto Presidenza indiana. Tra i temi del turismo di maggior suo approfondimento, l’Overtourism, il Turismo green, il Destination Management.
Vicepresidente Regione Emilia Romagna, Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo
Già Presidente della Federazione Nazionale della Stampa italiana
E’ Responsabile Scientifico per l’Università di Camerino nel progetto Universitas per la Giustizia.
Vicepresidente Affari istituzionali di AIGET
Laureato in Economia (1990) e Giurisprudenza (1994) a Milano, entrato per concorso alla Commissione europea nel 1996.
Dal marzo 2012 a settembre 2017 ha diretto la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, occupandomi tra l’altro del semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea nella seconda metà del 2014, e della partecipazione delle istituzioni europee all’EXPO 2015.
Rientrato a Bruxelles a ottobre 2017, da giugno 2018 è responsabile delle Relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia a Roma.
Presidente dell’Interporto di Bologna
Affari Legali, Istituzionali e Regolamentazione, Aeroporto di Bologna
Amministratore Delegato di Trenitalia Tper Scarl, la società che gestisce l’intero trasporto ferroviario in Emilia-Romagna, con collegamenti nelle principali città delle regioni limitrofe. Oltre 880 i treni gestiti ogni giorno, grazie ad una flotta quasi completamente rinnovata tra il 2019 e il 2022, che trasportano ogni anno oltre 40 milioni di passeggeri. Laureato in Ingegneria Meccanica a Roma, in Trenitalia dal 2003. Operativo in diversi settori: dall’ingegneria, alla gestione commesse, alla logistica, alla manutenzione, con esperienze in diverse città italiane. Da quattro anni, in ambito Confindustria Emilia, è Presidente della Filiera Mobilità e Logistica.